TRATTAMENTI E TECNICHE PMA

Con la definizione Procreazione Medicalmente Assistita - PMA si individuano le procedure medico-biologiche che, trattando ovociti e spermatozoi, coadiuvano la funzione procreativa con l’obiettivo di ottenere una gravidanza superando eventuali cause di infertilità di coppia.

In considerazione della molteplicità di fattori che influiscono sul raggiungimento dell’obiettivo gravidanza, la nostra valutazione clinica, è sempre ampiamente illustrata e condivisa con la coppia e la decisione finale in merito è sempre della coppia stessa, nel rispetto del suo determinante coinvolgimento fisiologico e psicologico.

Il percorso dei trattamenti PMA è un percorso di cura complesso, che oltre a comprendere articolate e multidisciplinari indagini diagnostiche, attente valutazioni cliniche e specifici protocolli terapeutici, può prevedere interventi di chirurgia ambulatoriale, l’adozione di tecniche PMA di I o II livello ed il ricorso alla crioconservazione.

Per tecniche PMA si intendono tutti i procedimenti biologici che comportano una lavorazione in laboratorio PMA di ovociti e spermatozoi. I diversi livelli sono correlati alla complessità della manipolazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) ed al supporto di strumentazione ad alta tecnologia.
I gameti possono essere della coppia o provenienti da donazione: tecnica omologa o eterologa.
La nostra impostazione è quella di proporre inizialmente il trattamento che preveda la tecnica più semplice, nel rispetto del criterio di gradualità della normativa vigente, qualora si possano prevedere adeguate probabilità di ottenere una gravidanza.

Nel nostro Centro CIPA si effettuano le tecniche di I e II livello definite rispettivamente tecniche in vivo e in vitro. Le tecniche in vitro sono più complesse, richiedono un intervento di chirurgia ambulatoriale per consentire l’estrazione di ovociti (prelievo ovocitario) e/o eventualmente spermatozoi (tesa/tese), e consistono nella loro fertilizzazione in laboratorio PMA per consentire il successivo trasferimento degli embrioni ottenuti in utero.

TRATTAMENTI E TECNICHE PMA

Per Tecniche PMA si intendono tutti i procedimenti biologici che comportano una lavorazione in laboratorio PMA di ovociti e spermatozoi. I diversi livelli sono correlati alla complessità della manipolazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) ed al supporto di strumentazione ad alta tecnilogia.

 

  • FIVET / ICSI Iniezione introcitoplasmatica di un singolo spermatozoo


  • PESA - TESA - TESE: aspirazione e prelievo testicolare di spermatozoi
  • Crioconservazione: di embrioni, oviciti e spermatozoi per trattamenti PMA di I e II livello e per la preservazione della fertilità e social freezing
  • PGT: Test Genetici Preimpianto

Nel nostro Centro CIPA si effettuano tecniche di PMA eterologa maschile e femminile in collaborazione con Centri PMA europei dotati di biobanche di gameti derivati da donazione, nel rispetto della vigente normativa italiana ed europea.

Approfondimenti:
Counselling PMA