CIPA Roma

Tecniche PMA

Tecniche PMA

Con la definizione Procreazione Medicalmente Assistita – PMA si individuano le procedure medico-biologiche che, trattando ovociti e spermatozoi, coadiuvano la funzione procreativa con l’obiettivo di ottenere una gravidanza superando eventuali cause di infertilità di coppia.

TRATTAMENTI PMA

In considerazione della molteplicità di fattori che influiscono sul raggiungimento dell’obiettivo gravidanza, la valutazione clinico-biologica, è sempre ampiamente illustrata e condivisa con la coppia e la decisione finale in merito è sempre della coppia stessa, nel rispetto del suo determinante coinvolgimento fisiologico e psicologico.

I trattamenti PMA sono percorsi di cura complessi, che oltre a comprendere articolate e multidisciplinari indagini diagnostiche, attente valutazioni cliniche e specifici protocolli terapeutici, possono prevedere interventi di chirurgia ambulatoriale, le tecniche PMA di I o II livello e l’eventuale ricorso alla crioconservazione e tecniche di Diagnosi Genetica Preimpianto (PGT).

TECNICHE PMA

Per tecniche PMA si intendono tutti i procedimenti biologici che comportano una lavorazione in laboratorio PMA di ovociti e spermatozoi. I diversi livelli sono correlati alla complessità della manipolazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) ed al supporto di strumentazione ad alta tecnologia. Le tecniche di I e II livello sono definite rispettivamente tecniche in vivo e in vitro.
La nostra impostazione è quella di proporre inizialmente il trattamento che preveda la tecnica più semplice, nel rispetto del criterio di gradualità della normativa vigente, qualora si possano prevedere adeguate probabilità di ottenere una gravidanza.

I gameti utilizzati con le tecniche PMA possono essere della coppia o provenienti da donazione rispettivamente si parla quindi  di PMA omologa o PMA  eterologa.

Nel Centro PMA CIPA-SDM si effettuano anche tecniche con donazione di gameti maschili e/o femminili (PMA eterologa) avvalendosi della  collaborazione con Centri PMA europei dotati di biobanche gameti derivati da donazione nel rispetto della vigente normativa italiana ed europea.

TECNICHE PMA EFFETTUATE nel CENTRO PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita)

Le tecniche e i trattamenti PMA che effettuiamo presso il nostro Centro sono le seguenti:

I LIVELLO - FECONDAZIONE IN VIVO

II LIVELLO - FECONDAZIONE IN VITRO

  • FIVET / ICSI:  Fecondazione In Vitro ed Embryo Transfer / Iniezione Introcitoplasmatica di un singolo spermatozoo
  • PESA – TESA – TESE: aspirazione e prelievo testicolare di spermatozoi
  • Crioconservazione: di embrioni, ovociti e spermatozoi per trattamenti PMA di I e II livello e per la preservazione della fertilità
  • PGT: Test Genetici Preimpianto
  • Donazione di gameti: femminili (ovodonazione) e maschili

Nel Centro PMA CIPA-SDM si effettuano tecniche con donazione di gameti maschili e/o femminili (PMA eterologa) avvalendosi della collaborazione con Centri PMA europei dotati di biobanche gameti derivati da donazione nel rispetto della vigente normativa italiana ed europea.

Per ulteriori approfondimenti sulle tecniche e trattamenti PMA consultare la pagina Counseling PMA, percorso della coppia

La nostra equipe medico-biologica del Centro Pma CIPA-SDM è a disposizione per ulteriori informazioni.

Prenota una consulenza

CIPA-SDM
Torna in alto