Consulenza nutrizionale funzionale alla PMA
Consulenza nutrizionale funzionale alla PMA
Includere la consulenza nutrizionale funzionale alla PMA nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita rientra a pieno titolo nell’approccio integrato alla procreazione assistita del Centro PMA CIPA (Centro Italiano Procreazione Assistita). È noto da tempo e ampiamente dimostrato che il nostro stato di salute, inclusa la fertilità, sia molto influenzato dallo stile alimentare.
Nell’immaginario collettivo e nell’esperienza comune seguire una dieta significa astenersi dal buon cibo per ragioni di salute o per perdere peso. È un concetto associato a sacrifici e privazioni da evitare se non si è assolutamente costretti. In realtà siamo tutti a dieta perché ognuno di noi segue un’alimentazione abituale (una dieta, appunto) dettata dalla personale quotidianità. La nostra dieta abituale, così com’è, può non essere la migliore delle scelte possibili per supportare le esigenze riproduttive, soprattutto durante un percorso di PMA.
Consulenza nutrizionale funzionale alla PMA personalizzata

Dott.ssa Maria Rita Lupattelli
Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizione clinica - Dottore di ricerca in Nutrizione Clinica
Medico specialista presso il servizio di Nutrizione Clinica del Policlinico di Tor Vergata dove tratta tutte le patologie correlate alla nutrizione.