INSEMINAZIONE INTRAUTERINA - IUI
INSEMINAZIONE INTRAUTERINA - IUI
Tecnica PMA di I livello - tecnica in vivo
L’inseminazione intrauterina – IUI – è una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita di primo livello. È la più semplice e meno invasiva tra quelle che vengono eseguite al Centro PMA CIPA (Centro Italiano Procreazione Assistita).
Prevede la raccolta del liquido seminale, la sua preparazione in laboratorio, ed il suo deposito direttamente nell’utero allo scopo di facilitare il concepimento.
Questa tecnica favorisce l’incontro tra gameti femminili e maschili, migliorando la qualità ed incrementando la densità degli spermatozoi attraverso la preparazione in laboratorio.
L’inseminazione intrauterina – IUI è una tecnica in vivo: significa che ovociti e spermatozoi si incontrano come in una fecondazione naturale all’interno del corpo femminile.
La procedura di inseminazione intrauterina – IUI si svolge in ambulatorio, non richiede anestesia, non procura dolore e non necessita di particolari accorgimenti successivi. La donna può subito riprendere le sue normali attività quotidiane.
Può essere necessario ripetere più di una volta l’inseminazione intrauterina – IUI, fino a tre-sei tentativi, per aumentare le probabilità di successo.
Percorso del trattamento di I livello – Inseminazione intrauterina – IUI
Il percorso prevede:
PRIMA FASE: accoglienza e raccolta della storia clinica
SECONDA FASE: accertamenti diagnostici
Premessa alla terza fase è l’incontro “organizziamoci insieme”, un’ incontro per la condivisione degli aspetti connessi alla gestione
operativa del programma terapeutico del trattamento PMA individuato.
Tale incontro ha l’obiettivo di costruire con la coppia una relazione empatica ed una comunicazione efficace durante tutto il percorso di
cura.
TERZA FASE:
- un’eventuale lieve stimolazione ovarica con l’assunzione di farmaci da parte della donna, per aumentare il numero degli ovociti che maturano durante un singolo ciclo mestruale ed agevolare una migliore maturazione dell’ovocita;
- monitoraggio ecografico ed ormonale per gestire l’eventuale assunzione di farmaci e/o l’evoluzione di un ciclo spontaneo, al fine di programmare la corretta tempistica della tecnica
- IUI – inseminazione intrauterina che avviene con le seguenti modalità:
1. avviene la raccolta del liquido seminale, e sua preparazione in laboratorio PMA con tecniche (swim up) che permettono di selezionare e migliorare la qualità degli spermatozoi, potenziandone la capacità fecondante.
2. si introducono degli spermatozoi così trattati nella cavità uterina per via transvaginale tramite uno specifico e sottile catetere.
3. viene prescritta una terapia di supporto della fase luteale
(post-ovulatoria), al fine di agevolare l’eventuale impianto
dell’embrione.
QUARTA FASE
Dopo circa 14 giorni dall’inseminazione si effettua un prelievo di sangue per il dosaggio ormonale della beta HCG che rileva l’eventuale gravidanza iniziale, anche nel caso siano sopraggiunte perdite ematiche simil-mestruali. Il risultato dell’analisi è valutato dal medico ginecologo che definirà, in caso di risultato positivo, il proseguire della terapia e dei controlli periodici da effettuare oppure il proseguire o meno, con successivi trattamenti , del percorso di cura PMA.
Le probabilità di gravidanza con Inseminazione intrauterina – IUI
Sono circa del 10-15% per trattamento e sono significativamente condizionate da fattori quali l’età, la presenza di patologie e la qualità del liquido seminale.
Bambini nati da inseminazione intrauterina – IUI
Bambini nati da inseminazione: La tecnica di inseminazione non comporta ripercussioni sulla salute del bambino nato, dal momento che la fecondazione dell’ovocita da parte dello spermatozoo avviene all’interno del corpo della donna come in una fecondazione naturale.
Prenota una consulenza presso il nostro Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita) per ulteriori informazioni sui nostri percorsi PMA.