PESA - TESA - TESE
PESA - TESA - TESE
Queste tecniche PMA di II livello sono utilizzate per recuperare gli spermatozoi in pazienti con infertilità maschile severa.
In questi pazienti la produzione di spermatozoi da parte dei testicoli potrebbe anche essere normale, ma la loro emissione con l’eiaculazione è impedita da un ostruzione che può essere localizzata a vari livelli delle vie spermatiche, quindi non sono presenti spermatozoi nel liquido seminale eiaculato (azoospermia).
Queste tecniche consistono in un’aspirazione o prelievo chirurgico di spermatozoi direttamente dall’epididimo (tratto delle vie spermatiche) o dal testicolo.
Gli spermatozoi così recuperati possono essere utilizzati per la fecondazione con tecnica ICSI e crioconservati per successivi tentativi.
In cosa consiste il recupero degli spermatozoi con tecniche PESA - TESA - TESE
PESA – Percutaneous Epididymal Sperm Aspiration.
Aspirazione percutanea degli spermatozoi dall’epididimo (tratto delle vie spermatiche). La tecnica più semplice e meno invasiva per recuperare gli spermatozoi. Non sempre è possibile recuperare spermatozoi dal liquido aspirato.
TESA – Testicular Sperm Aspiration.
Aspirazione percutanea degli spermatozoi direttamente dal testicolo con agobiopsia. Tecnica poco invasiva che non sempre consente di recuperare spermatozoi dal liquido aspirato.
TESE – Testicular Sperm Extraction.
Estrazione chirurgica degli spermatozoi direttamente dal testicolo con biopsia del tessuto. Tecnica che consente di recuperare gameti anche in caso di scarsità della loro produzione.
Queste procedure si svolgono nell’ambulatorio chirurgico del nostro Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita) e con anestesia. Dopo l’intervento il paziente sosta nella sala osservazione per circa 2 ore.
Queste metodiche di recupero degli spermatozoi rendono comunque possibile la genitorialità grazie alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
Contattaci per ulteriori informazioni sulle tecniche PESA – TESA – TESE e prenota una consulenza.