CIPA Roma

Consulenza e trattamento osteopatico

Consulenza e trattamento osteopatico

Consulenza e trattamento osteopatico rientrano nell’approccio integrato alla Procreazione Medicalmente Assistita offerto dal Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita), grazie alla collaborazione con l’osteopata DO Giuseppe Terranova, iscritto al ROI (Registro Osteopati d’Italia), con l’obiettivo di offrire alle coppie un percorso più completo e personalizzato, anche nella gestione delle situazioni più complesse. L’osteopata DO Giuseppe Terranova collabora in modo integrato con i nostri medici specialisti, in particolare negli ambiti di:
andrologia,

  • dietologia e nutrizione clinica,
  • endocrinologia,
  • ginecologia ed ostetricia,
  • oculistica,
  • reumatologia. 

L’osteopatia è inserita tra le Medicine Non Convenzionali ed è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dal 2002 in quanto partecipa al mantenimento dello stato di salute.
L’osteopatia si basa sul contatto manuale sia per la diagnosi che per il trattamento, e non prevede l’uso di farmaci. Rispetta il corpo nella sua complessa unità, sia in condizioni di salute che nella malattia: concentra l’attenzione sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua tendenza intrinseca ad auto-curarsi. Una tendenza che l’osteopatia stimola e facilita. L’osteopatia aiuta a gestire lo stress e ha effetti positivi sulle condizioni meccaniche e fisiologiche dell’organismo.

Perché includere consulenza e trattamento osteopatico in un percorso di PMA

Quando una coppia decide di affidarsi ad un centro di Procreazione Medicalmente Assistita, solitamente sta riscontrando difficoltà nello sviluppare una gravidanza. È noto come le emozioni e lo stress generino una risposta corporea, influenzando il funzionamento degli organi interni e del sistema cardiovascolare e muscolare. Interventi di manipolazione manuale sono di grande efficacia per ripristinare l’equilibrio dell’organismo e conseguentemente aiutare le coppie ad affrontare il percorso di PMA in condizioni di maggiore benessere.

Il Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita) ha rilevato nell’esperienza diretta ciò che altri studi scientifici stanno confermando: un’attenta interazione multidisciplinare anche con l’osteopatia ha come effetto l’aumento delle possibilità di buon esito del percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.
Effetti molto significativi emergono anche nell’attenuare efficacemente una serie di disturbi che possono sopraggiungere durante i trattamenti PMA stessi (come il gonfiore addominale) e nelle diverse fasi della gravidanza.

Consulenza e trattamento osteopatico

La consulenza osteopatica inizia con una prima visita di screening, per valutare se il corretto equilibrio tra struttura e funzione del corpo sia alterato, generando conseguente malessere. Quindi individua un percorso di trattamento preventivo o curativo con tecniche di manipolazione strutturali, cranio-sacrali e viscerali che stimolano la riorganizzazione del sistema vegetativo. La stretta collaborazione tra osteopata ed il medico specialista, in caso di trattamento durante un percorso di cura, consente un continuo monitoraggio ed un miglioramento costante dei risultati ottenuti.

DO Giuseppe Terranova

Osteopata

Giuseppe Terranova, Osteopata DO iscritto al ROI (Registro Osteopati d’Italia), ha conseguito il diploma di Osteopata DO nel 2013 presso il CERDO (Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Ostéopathiques), Scuola francese di Osteopatia a Roma.

Prenota un trattamento

CIPA-SDM
Torna in alto