CIPA Roma

Crioconservazione

Crioconservazione

La crioconservazione è un processo di congelamento in azoto liquido alla temperatura di -196 ° che consente di preservare a tempo indeterminato sia gameti che embrioni ottenuti attraverso trattamenti di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
Gli specialisti del Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita), durante i colloqui con la coppia, illustrano e raccolgono il consenso informato sulle possibili applicazioni della crioconservazione.

Come funziona la crioconservazione?

Gameti e embrioni vengono conservati in appositi contenitori, immersi in azoto liquido a -196° C. La temperatura è costantemente monitorata da uno specifico sistema di controllo di ultima generazione. A queste temperature si rallentano, fino a bloccarsi, i processi metabolici delle cellule in modo tale da consentire la loro conservazione per lunghi periodi.
Presso il centro PMA CIPA-SDM i contenitori di materiale biologico sono depositati in un locale dedicato ad accesso controllato, dotato di pass-box di comunicazione con il laboratorio PMA.

Le tecniche di crioconservazione sono in continua evoluzione e perfezionamento ed il nostro Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita) aggiorna costantemente le metodiche utilizzate in base ai più innovativi standard disponibili.

Perché si usa la crioconservazione nella PMA?

Questo procedimento consente di aumentare le probabilità di successo del trattamento PMA ed evitare di ricorrere ad una nuova stimolazione ovarica nel caso in cui un primo tentativo di PMA non ottenga la gravidanza auspicata. 
la criocoservazione consente quindi di ridurre lo stress correlato alla ripetizione del percorso di trattamento farmacologico per la maturazione follicolare multipla ed al conseguente prelievo ovocitario , con raicadute positive sulla salute della donna.

L’équipe del Centro PMA CIPA-SDM (Centro Italiano Procreazione Assistita) è a disposizione per informazioni e chiarimenti sulla crioconservazione, contattaci per una consulenza.

Prenota una consulenza

CIPA-SDM
Torna in alto