CIPA Roma

Consulenza nutrizionale funzionale alla PMA

Consulenza nutrizionale funzionale alla PMA

Includere la consulenza nutrizionale funzionale alla PMA nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita rientra a pieno titolo nell’approccio integrato alla procreazione assistita del Centro PMA CIPA (Centro Italiano Procreazione Assistita). È noto da tempo e ampiamente dimostrato che il nostro stato di salute, inclusa la fertilità, sia molto influenzato dallo stile alimentare. 

Nell’immaginario collettivo e nell’esperienza comune seguire una dieta significa astenersi dal buon cibo per ragioni di salute o per perdere peso. È un concetto associato a sacrifici e privazioni da evitare se non si è assolutamente costretti. In realtà siamo tutti a dieta perché ognuno di noi segue un’alimentazione abituale (una dieta, appunto) dettata dalla personale quotidianità. La nostra dieta abituale, così com’è, può non essere la migliore delle scelte possibili per supportare le esigenze riproduttive, soprattutto durante un percorso di PMA. 

Consulenza nutrizionale funzionale alla PMA personalizzata

La consulenza del medico nutrizionista è complementare al percorso di PMA e prevede anzitutto l’esame dello stile alimentare abituale della coppia, per verificare se è già idoneo a rispettare al meglio le esigenze metaboliche e nutrizionali collegate al trattamento PMA ed alla ricerca della gravidanza. Se necessario si suggeriscono delle integrazioni e delle modifiche, oppure, rispettando al meglio i gusti, le abitudini e le esigenze individuali, viene attentamente elaborato un piano di alimentazione completamente personalizzato, con la corretta scelta degli alimenti affiancata all’ottimale ripartizione dei vari nutrienti, sia per massimizzare il contributo alimentare rispetto all’obiettivo del percorso di PMA, sia per intervenire su eventuali disordini metabolici e funzionali, che potrebbero influenzare negativamente la ricerca della gravidanza, come riconosciuto da numerose ricerche scientifiche. Il piano di alimentazione personalizzato supporterà al meglio la coppia durante il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita aumentando le probabilità di gravidanza. Alcuni esempi molto semplici? Alimenti  freschi ricchi di antiossidanti sono di aiuto a ridurre i danni al DNA degli spermatozoi e aumentano la loro mobilità. La dieta mediterranea, la stagionalità della frutta e della verdura unita alle vitamine e agli oligoelementi,  sono grandi alleati delle donne che si sottopongono a trattamenti di PMA, grazie ai grassi monoinsaturi e polinsaturi. Non c’è nessuna rinuncia da fare, ma assumere alimenti di qualità e non rinunciare al piacere della tavola!

Dott.ssa Maria Rita Lupattelli

Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nutrizione clinica - Dottore di ricerca in Nutrizione Clinica

Medico specialista presso il servizio di Nutrizione Clinica del Policlinico di Tor Vergata dove tratta tutte le patologie correlate alla nutrizione.

Prenota una consulenza

CIPA-SDM
Torna in alto