IL  NOSTRO  CENTRO

CENTRO  ITALIANO PROCREAZIONE  ASSISTITA  – CIPA

 

Quando esperienza è eccellenza:

Il Centro PMA CIPA, attivo dal 1996 presso lo Studio di Diagnosi Medica, vanta una lunga storia, ottimi risultati clinico-scientifici ed una comprovata esperienza nel saper accogliere le coppie, nella loro complessità di donne e uomini.

La nostra attenta personalizzazione della diagnostica e delle sue valutazioni, dai primi riscontri di infertilità alla scelta di ricorrere a trattamenti di PMA, promuove quell'alleanza terapeutica tra paziente e curante, elemento imprescindibile per il successo del percorso di cura, che ci contraddistingue.

Più la tematica è sensibile, più il contesto è competente e tecnologico e più sono significative la considerazione della dimensione relazionale e la capacità di integrare discipline e tecniche diverse.

                                                                                                                            

 

 

PERCHÉ SCEGLIERE CIPA 

  • Perché siamo un’équipe di esperti della fertilità cresciuti alla scuola di professionisti di alto livello clinico-scientifico.

    L’incontro tra il Prof. Ettore Cittadini, fisiopatologo della riproduzione, insieme al suo gruppo di biologi, il Prof. Franco Dondero, andrologo, ed il Prof. Michele Ermini, endocrinologo della riproduzione, nel 1996 ha dato luogo alla costituzione del primo gruppo CIPA. Queste figure professionali, condividendo le loro competenze e conoscenze delle più avanzate tecniche di medicina riproduttiva, anche in ambito internazionale, hanno avviato e promosso, in questo contesto, un’attività di PMA di alto profilo tecnico e clinico. Il CIPA ha registrato, sin dall’inizio, riscontri particolarmente positivi in termini di ottenimento di gravidanze ed apprezzamento del percorso di cura da parte delle coppie.

  • Perché abbiamo per tradizione una forte capacità innovativa e manteniamo in costante aggiornamento le nostre professionalità e le tecnologie che utilizziamo, sia nella gestione clinica dei trattamenti PMA che nel nostro laboratorio PMA. 

    Fin dall’inizio della nostra attività, abbiamo introdotto la pratica della “prova di transfer” embrionale, effettuata nel periodo precedente il trattamento PMA. Tale metodica ci consente di ottimizzare l’esecuzione del transfer embrionale, evitando difficoltà inattese al momento del transfer stesso, e favorendo la capacità di impianto dell’embrione. 
    L’informatizzazione del nostro Centro ha uno standard elevato e ricorriamo a specifici software di gestione al fine di rendere tutti i processi relativi ai trattamenti PMA più tracciabili e sicuri. 
    Il nostro laboratorio PMA è dotato di incubatori tri-gas a celle singole che permettono di far sviluppare ogni embrione in un ambiente singolo, dedicato ed ottimale. Unitamente all’utilizzo di queste tecnologie, l’impiego  dei più attuali  e validati mezzi di coltura cellulare, contribuisce a favorire l’adeguato sviluppo degli embrioni. 

  • Perché tuteliamo da sempre la salute della donna.  

    I nostri protocolli terapeutici personalizzati, sono rivolti ad ottenere un numero di ovociti maturi (MII) adeguato senza giungere a stimolazioni eccessive, riducendo al minimo il rischio di sindrome da iperstimolazione (OHSS) e l’insorgere di eventuali complicanze connesse alla procedura chirurgica (prelievo ovocitario - pick up). Inoltre l’opportuno ed accurato utilizzo delle tecniche di crioconservazione  unitamente alla nostra esperienza clinica ci consentono di tutelare con notevole efficacia la salute della donna  evitandole  l’insorgenza della sindrome da iperstimolazione severa (OHSS) e di gravidanze trigemine,  riducendo inoltre al minimo le gravidanze gemellari. Dal 2000 ad oggi, il nostro Centro non ha registrato alcuna gravidanza trigemina e solo il 2,5% di gravidanze gemellari rispetto ai dati nazionali di 1,6% di gravidanze trigemine e 19,2 % di gravidanze gemellari (dati ISS PMA 2013)

  • Perché riserviamo ad ogni coppia un’accoglienza personalizzata multidisciplinare.  

    La nostra équipe accoglie la coppia dedicando un attento ascolto alla loro storia sia in relazione agli aspetti clinici che psicologici. Nel corso degli anni abbiamo messo a punto una modalità di comunicazione flessibile ed efficace tale da entrare in relazione con le diverse singole persone e con le coppie nel loro insieme.
    Abbiamo studiato una cadenza di incontri che, nel rispetto dei tempi terapeutici, accompagna la coppia in un percorso che non può essere completamente definito fin dall'inizio ma è costantemente monitorato ed oggetto di valutazioni.
    La vicinanza empatica di chi cura, e non solo la sua competenza ed esperienza professionale, si è dimostrata determinante per supportare la coppia nell’affrontare e superare tutti i dubbi e le incertezze che inevitabilmente sopraggiungono durante il percorso del trattamento. 
    In ambito clinico il nostro approccio multidisciplinare ha da sempre favorito un'ampia visione sulla molteplicità dei fattori condizionanti l'infertilità, precorrendo, con diversi anni di anticipo, l'integrazione di attività di cura complementari ai piani terapeutici, consentendo così il corretto e completo inquadramento del paziente nel percorso di cura PMA.

  • Perché accompagniamo le coppie durante tutto il percorso del trattamento con le nostre competenze e professionalità clinico-biologico-scientifiche senza mai trascurare l’aspetto umano.

    La tutela della centralità della persona nel percorso di cura è un nostro valore, da sempre coltiviamo il “saper parlare” alle persone in termini clinico-scientifici con la dovuta chiarezza, informandole puntualmente e correttamente in ogni momento del trattamento, nel pieno rispetto della loro sensibilità e fragilità nel vivere momenti così particolari.
    La nostra esperienza ci ha insegnato come l'alta considerazione dell'aspetto umano possa lenire anche le conseguenze delle aspettative deluse, di cui bisogna tener conto nei trattamenti di PMA.
    Siamo orgogliosi di continuare ad essere un riferimento negli anni anche per le persone che non hanno concluso i trattamenti PMA con esito positivo, a conferma di quanto importante sia l'attenzione che da sempre dedichiamo all'aspetto umano nello svolgere il nostro lavoro.

  • Perché continuiamo a svolgere sempre con lo stesso entusiasmo il nostro lavoro: è un’attività in cui credere sempre di più. 

    Nel 2017 i primi bambini nati con l'ausilio dei trattamenti PMA eseguiti presso il CIPA, compiranno venti anni, e tantissimi altri li seguiranno.
    I risultati della nostra attività, sin dall'inizio, hanno consentito a molte coppie, con una percentuale in linea con i risultati dei migliori Centri nazionali ed europei, di esaudire il loro desiderio di genitorialità.
    Questi risultati sono per noi sono la più grande soddisfazione che ci si possa attendere dal nostro lavoro, non solo per l'aspetto professionale, ma anche per il rilevante aspetto umano del quale è così ricca la nostra attività.
    Aver raggiunto l'obiettivo di far ottenere una gravidanza a molte donne che la cercavano senza successo da tempo, rafforza il nostro entusiasmo e stimola la ricerca di un costante aggiornamento tecnico scientifico per il continuo miglioramento dei nostri risultati.

                                                                                             

Prof. Michele Ermini

Responsabile Centro PMA CIPA

L'équipe CIPA

ORARIO

Lunedì-Venerdì 7.45 – 19.30 

Sabato su appuntamento

Tel 0644231221 r.a.  

Fax 064402581

DOVE SIAMO

Viale Regina Margherita 270

00198 Roma

PRELIEVI

CONSEGNA CAMPIONI

Lunedì-Venerdì 7.45 – 10.00

Sabato su appuntamento

È possibile richiedere prelievi domiciliari previo appuntamento

RITIRO REFERTI

Lunedì-Venerdì 11:00 – 18:30

Sabato su appuntamento

Il ritiro dei referti può avvenire personalmente o con delega

Please reload