CIPA Roma

I nostri risultati

I nostri risultati

I risultati della nostra attività dal 1996 ad oggi, sono in linea con i migliori Centri PMA nazionali ed europei. Annualmente i dati relativi ai trattamenti PMA effettuati presso il nostro Centro, vengono comunicati al Registro Nazionale PMA dell’Istituto Superiore di Sanità.
Per leggere questi grafici è utile ricordare che la specie umana ha una scarsa capacità riproduttiva. E’ noto infatti che una coppia fertile a l’età di 20 anni, per ogni mese di rapporti liberi, ha soltanto il 20-25% di probabilità di concepire.

Con l’avanzare dell’età femminile le probabilità di concepimento diminuiscono gradualmente, con un rapido declino dopo i 37 anni, in conseguenza al depauperamento del numero di follicoli ovarici e al concomitante peggioramento della qualità ovocitaria.
Il ricorso a tecniche PMA permette di ripristinare la naturale capacità riproduttiva della coppia, riportando quindi le probabilità di gravidanza a quelle della propria classe di età, in virtù del superamento della gran parte delle cause di infertilità diagnosticate.

Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecniche PMA di crioconservazione, con l’introduzione della vitrificazione e l’innovazione scientifica e tecnologica degli attuali terreni di coltura e degli incubatori di nuova generazione, ha prodotto un notevole innalzamento delle percentuali di gravidanza ottenute, particolarmente evidente nelle donne al di sotto dei 40 anni.

Tenuto conto di queste valutazioni, è opportuno prendere in considerazione l’eventualità di ripetere più trattamenti PMA per ottimizzare le probabilità di successo.

Tutelare la salute della donna è da sempre nostro valore ed impegno che applichiamo attentamente anche nell’accompagnarle a ripetere più trattamenti PMA.

Dati Centro PMA CIPA- SDM 2017-2021. Percentuale di gravidanze per età materna per ciclo di PMA per tecniche di II livello – Omologa.

Il transfer embrionale viene effettuato entro 5 giorni dal prelievo ovocitario
Dati ISS da Relazione del Ministro della Salute, giugno 2022. Percentuale di gravidanze cumulative per prelievi effettuati per tecniche di II livello che utilizzano gameti della coppia nel 2020. Età delle pazienti in classi.
Per gravidanze cumulative o gravidanze per ciclo (fig 1 e 2) si intende la percentuale di gravidanze ottenute per singolo ciclo di stimolazione ovarica utilizzando nei transfer successivi tutti gli embrioni generati, freschi e crioconservati.

Nel rispetto della normativa vigente l’adozione delle tecniche di crioconservazione consente di poter eseguire successivi transfer di embrioni effettuando un’unica stimolazione ovarica. Questa strategia clinica permette soprattutto alle donne al di sotto dei 40 anni, di non doversi sottoporre più volte a terapie ormonali, consentendo contemporaneamente di ottenere un numero di embrioni utili a ripetere più tentativi di trasferimento in utero, ottimizzando le possibilità di successo.

E’ da sottolineare come l’opportuno ed accurato utilizzo delle tecniche di crioconservazione unitamente alla nostra esperienza clinica ci consenta di tutelare con efficacia la salute della donna, evitandole l’insorgenza della sindrome da iperstimolazione severa (OHSS) e di gravidanze trigemine, riducendo altresì al minimo il numero di gravidanze gemellari.

Torna in alto